Eventi & News

Omaggio al Vesuvio


Mostra di Franco Porcasi dal 17 al 31 marzo 2012 a Villa Bruno, San Giorgio a Cremano (NA).


Con il patrocinio morale dell'amministrazione comunale di San Giorgio a Cremano, dal 17 al 31 marzo 2012, Franco Porcasi propone un percorso espositivo intitolato "Omaggio al Vesuvio" presso la Biblioteca di Cultura Vesuviana a Villa Bruno, Via Cavalli di Bronzo n° 20.

La mostra sarà inaugurata il 17 marzo alle ore 17:00. Il vernissage vedrà l'intervento introduttivo del giornalista e scrittore Francesco De Rosa ed un reading a cura del prof. Pierluigi Scarpa. L'esposizione resterà aperta al pubblico dal martedì al venerdì ore 9:30-13:30 / 14:30-18:00 e il sabato ore 9:30-13:30.

Pompei ed Ercolano, sepolte dalla terribile eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., costituiscono un fenomeno unico di archeologia. Le pitture, ad affresco o ad encausto, restituite dallo scavo nel loro fulgore cromatico, sono piene di fascino e suggestione. Nelle opere di Franco Porcasi affiorano gli stilemi di quell'arte senza il freddo neoclassicismo: si tratta di una visione moderna, soggettiva, sublimata da un notevole procedimento tecnico.

La struttura architettonica delle composizioni è serrata, euritmica, mai statica, anche se le figure vivono, a volte, un'atmosfera di sospensione metafisica. Il colore, dal tono caldo, nelle varie gamme, è prezioso e vibrante, abraso da far sembrare le campiture frammenti di affreschi che lasciano intravedere la sinopia. La scelta dei soggetti, l'invenzione iconografica, il cromatismo, lo straordinario procedimento tecnico-esecutivo, fanno di queste opere creazioni ad alto livello di contenuto e forma.