Poesie

Poesie

Per Franco Porcasi la poesia rappresenta una produzione complementare dell'attività artistica. Quale espressione della vita interiore e della realtà umana, nella elaborazione dei temi di ispirazione, mostra profonda sofferenza. La «nudità» dei versi e «l'immediatezza delle immagini poetiche» sono sintesi delle emozioni del suo animo, ricco di grande sensibilità umana e artistica. Nella raccolta Eros e Thanatos, le immagini di alcuni bozzetti realizzati dall'artista accompagnano le composizioni poetiche; in tal modo, la parola si trasforma in emozione visiva e l'immagine si traduce in poesia.

Le impressioni degli amici

«A Franco Porcasi, pictor poeta, deliziosamente realizzante ad alto livello l'antico sogno simonideo e oraziano di unire due arti sorelle (sogno percepito a Pompei e a volte tradotto in pitture commentate con versi dell'Ars amatoria di Ovidio)».
(Erminio Paoletta)

«La lirica di Franco Porcasi, accompagnata da illustrazioni di notevole pregio artistico, si potenzia in virtù del tratto sicuro e leggero e della imponente significazione dei soggetti trattati».
(Italo Ivan Buhne)

«Vi si avvertono ondate di gioia e di tristezza pagana. Talvolta sono troppo effusive e il ritmo è un po' duro; ma altre volte hanno un vigore e una misura classica e ci si lascia trasportare come in un sogno voluttuoso. Eleganti e affascinanti anche i disegni di nudi».
(Antonio La Penna)

«Caro Franco, una mattina di giugno ho ricevuto il tuo dono, l'ho divorato, poi letto e riletto, e ancora e ancora, fino ad ammirare il tratto pittorico, la fine dicitura, capire così la profondità dei sentimenti e la struggente sofferenza che permea tutta l'opera tua».
(Vincenzo Di Napoli)

«Belli e sinceri i versi, dicono le cose che tutti hanno dentro, ma non tutti sono in grado di esprimere».
(Fortunato Vesce)

«Ha saputo stupirmi, con i suoi bellissimi versi, descrivendo eros in tutte le sue sfaccettature e thanatos con una dolcezza, delicatezza e sensibilità degne di un sublime poeta».
(Lucia Ragozzino)

Tutte le opere

Gallerie delle opere suddivise per tecnica e anno di produzione

2012-2021 © Franco Porcasi - Sito personale